PROGETTO IMPRESA DONNA

Origine di un’idea

Da quando ho iniziato ad interessarmi di scrittura, le mie storie hanno sempre avuto uno sguardo privilegiato al mondo delle donne e non solo perché sono io stessa una donna, ma perché credo con fermezza nell’idea che l’animo femminile soffra ancora di retaggi culturali che le impediscono di espandersi oltre confini imposti dall’esterno, dalla famiglia, dalla comunità, dalla società a cui appartiene.

Lo vogliamo chiamare patriarcato, ma è molto di più e si radica anche al di fuori delle pareti domestiche fino a investire società, mondo del lavoro, la persona nella sua interezza.

Questa chiusura è un male anche per l’uomo perché integrarsi e compenetrarsi nell’autenticità delle persone che siamo con le stesse pari opportunità di realizzazione sarebbe motivo di ricchezza e di crescita per entrambe le facce della mela.

Cosa voglio realizzare?

Il progetto di “Impresa donna” non lo riferisco solo al mondo imprenditoriale e lavorativo, bensì alle “imprese” che tante donne realizzano nella propria vita in ogni ambito sociale e personale per riuscire a staccarsi da quel guscio che le racchiudeva in un ruolo prestabilito, libere di realizzarsi secondo la propria visione interiore, senza con questo snaturare o rinnegare l’essere moglie, compagna, madre.

Sono una ghostwriter (per approfondire chi sono clicca qui) e attraverso il mio lavoro desidero dar voce a te che nel cambiamento e nella rinascita personale, sociale e imprenditoriale ci credi e hai lottato senza riserve per te stessa.

In definitiva con questo progetto desidero aprire uno spazio libero in cui raccontarsi o in cui trovare un servizio che racconti per te la tua storia di rinascita, i tuoi sogni, le tue esperienze perché le opportunità spesso nascono dalla volontà di oltrepassare la paura ad esistere per le persone che siamo.

Come realizzare il progetto?

Ho scelto di suddividere il lavoro di questo progetto in tre ambiti di lavoro perché tu possa trovare il servizio più idoneo, corrispondente alle tue esigenze.

In essi troverai anche, tra i servizi proposti alcuni che definisco “solidali” (non a pagamento) perché alcune storie possono solo essere donate.

Personal

Tale ambito è rivolto a quelle donne che hanno da raccontare una storia personale di rinascita, sia esperienze di sofferenza fisica e psicologica, sia vissuti familiari e di relazioni che hanno determinato un cambiamento e un’evoluzione interiore.

Corporate

Se invece sei un’imprenditrice, una professionista e desideri scrivere la tua autobiografia o la biografia della tua azienda, oppure hai un progetto che desideri promuovere e rendere fruibile al di fuori della tua zona confort, questo è l’ambito giusto per te.

Affronterò anche nel mio blog tematiche legate al mondo del lavoro, ai servizi che possano migliorare l’integrazione tra carriera e vita familiare e molto di più ancora.

Society

Infine intendo offrire uno spazio aperto per dialogare sul problema culturale della nostra società legato alla “questione femminile”, al fine di sentirsi parte di un progetto universale che vorrebbe uomini e donne solidali e integrati in una vita comune nel rispetto delle pari opportunità.

Il servizio proposto è un ambito privilegiato di scrittura (saggistica, articoli per blog) su argomenti che riguardano diverse problematiche: patriarcato, abusi, violenza di genere, body shaming…

In conclusione

Se vogliamo cambiare, è fondamentale fare cultura: le leggi non sono sufficienti per tutelare la donna, i suoi diritti e la sua identità personale, perché sia valutata secondo le competenze e la genialità delle idee, al pari di un uomo.

E per fare cultura non resta che iniziare una storia, raccontarla, renderla visibile e fruibile per non arrendersi al pregiudizio e ai soprusi di un patriarcato che non deve più avere ragione di esistere.

Non oggi e tantomeno domani.